giovedì 7 marzo 2013

Personal Learning Environment (PLE)

Letteralmente Ambiente Personale di Apprendimento, il PLE è un insieme di strumenti che aiutano l'individuo a gestire, controllare e migliorare il proprio apprendimento. Strumenti che io uso quotidianamente e che sono sicura usiate anche voi.

Oggi quasi ogni fascia d'età ha il suo sistema di apprendimento. Se siete degli studenti alle superiori, avrete sicuramente un punto sul web che faccia riferimento alla vostra scuola, alla sua organizzazione e ai programmi scolastici per ogni materia. Ancor più all'università, ambiente in cui ormai, senza un supporto (mobile o fisso) con internet, non si riesce non solo a prenotare gli esami, ma anche a frequentare lezioni in e-learning o a compilare diari ed esercitazioni per il proprio corso di studi. Se invece già lavorate, vi sarete resi conto di quanto conoscere il web sia fondamentale e di grande aiuto per l'apprendimento e lo sviluppo professionale.

Insomma si può dire che ormai queste nuove tecnologie controllano la nostra vita? Il contrario. Noi stessi, in prima persona, controlliamo e modifichiamo le tecnologie affinchè ci possano essere più utili possibili. Pensate al vostro I-phone, se lo possedete, e chiedetevi quali applicazioni usate tutti i giorni per conoscere qualcosa, che sia il clima della giornata o il significato di una parola. Pensate oppure al computer, oh quanto ci aiuta a tenerci in contatto con le nostre amicizie, a informarci su quello che effettivamente vogliamo sapere in quel preciso momento, a cercare libri, partecipare a eventi, organizzare il nostro tempo attraverso un calendario online, a trovare delle indicazioni stradali, prenotare un viaggio, pianificare le lezioni, guardare un film.

Il nostro apprendimento passa dal web, e ci rende gli individui informati che siamo oggi. Sfruttiamo al meglio il nostro Personal Learning Environment e tutto ci sarà più semplice!

2 commenti:

  1. Come dici tu il nostro apprendimento passa da qualunque tecnologia. e come uomini tecnologici, e spero anche consapevoli, sappiamo che siamo molto influenzati da ciò che ci propongono, ma siamo anche consapevoli della nostra dipendenza da questi mezzi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre meno, purtroppo. Ahimè, i nostri nonni hanno ragione quando ci dicono 'ai miei tempi, senza tutte queste tecnologie, si viveva bene lo stesso!'

      Elimina